2 Luglio 1983 : Juventus-Flamengo

Attraverso Youtube del nostro amico Gobbomaltese vi proponiamo un gustoso amarcord di questa data odierna. É il 2 Luglio 1983 e Juventus e Flamengo si sfidano nell’ ultima gara del Mundialito per club 1983 allo ‘Stadio Giuseppe Meazza – San Siro‘ di Milano.

I bianconeri piemontesi sono oramai considerati “la squadra piú forte del mondo” avendo in rosa motli elementi della nazionale Italiana Campione del Mondo a Spagna 82, con l’aggiunta di due fuoriclasse assoluti come Michel Platini e Zbigniew ‘Zibi’ Boniek. La vittoria finale in Coppa dei Campioni sembra ‘una cosa dovuta’ peró la paura di vincere in europa e un ‘tiro della domenica’ di Felix Magath fermano i campioni bianconeri ad Atene nella finalissima.

Il Mundialito per club 1983, noto anche come Coppa Super Clubs 1983, è stata la seconda edizione dell’omonimo torneo internazionale di calcio. Venne disputata allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro di Milano dal 24 giugno al 2 luglio 1983, e si concluse con la vittoria della Juventus.

La Juventus, nonostante fosse reduce da un’annata più impegnativa rispetto alle rivali — sia per via della fatica accumulata dai suoi nazionali nella stagione successiva al campionato del mondo 1982, sia per il raggiungimento delle finali di Coppa dei Campioni (perdente) e Coppa Italia (vincente) —, al termine dei dieci incontri del girone risultò prima in graduatoria: dopo due pareggi con Milan e Peñarol, i bianconeri superarono l’Inter con un gol del giovane Storgato, e nell’ultima risolutiva giornata ebbero la meglio sul Flamengo (cui sarebbe bastato un pari per ottenere il primo posto in classifica) grazie alla rete decisiva di Boniek; la vittoria assegnò ai torinesi il successo nella manifestazione, oltre ai 100 000 dollari del premio finale in palio.

L’undici piemontese si lasciò dietro nel girone proprio il Flamengo e l’altra sudamericana del Peñarol, mentre le due milanesi chiusero la classifica, con gli interisti fanalino di coda. La Juventus mise così in bacheca il trofeo internazionale, nella sua unica partecipazione al Mundialito per club; a completare il trionfo bianconero, il fantasista Platini venne eletto miglior giocatore del torneo. L’attaccante milanista Serena emerse invece quale capocannoniere dell’edizione, con 4 reti.

tratto da http://www.wikipedia.it

 

A VOI IL VIDEO – BUONA VISIONE!

Seguite il Canale del Gobbomaltese ed iscrivetevi :

http://www.youtube.com/gobbomaltese

 

2 Luglio 1983 : Stadio ‘Giuseppe Meazza’ San Siro, Milano
Spettatori: 80.000
JUVENTUS – FLMANEGO 2-1
MARCATORI : 11′ Platini , 17′ Adílio , 61′ Boniek

Juventus : Bodini, Gentile, Scirea (Prandelli), Caricola, Cabrini, Furin, Tardelli, Platini, Bonini, Boniek, Paolo Rossi
Allenatore : Giovanni Trappatoni.

Flamengo : Raul, Leandro, Marinho, Mozer (Figueredo), Ademar, Andrade, Junior, Adílio, Robertinho, Peu, Julio Cesar (Baltazar)
Allenatore : Carlos Alberto Torres

Arbitro : Enzo Barbaresco
Ammoniti : Baltazar (F), Gentile, Tardelli (J)

 

INTANTO VI RICORDIAMO I NOSTRI PROFILI SOCIAL OLTRE AL NOSTRO BLOG :


Facebook
 : http://facebook.com/juventuslastoriasiamonoi

Instagram : http://instagram.com/juventuslastoriasiamonoi

Twitter : http://twitter.com/storia_juventus

Google+ : http://plus.google.com/u/0/+JuventusLaStoriaSiamoNoi