L’esordio in Bianconero di una Colonna Juventina

Attraverso il Canale Youtube del nostro amico Gobbomaltese ricordiamo come oggi, sette anni fa – nel 2011 – fecero l’esordio in bianconero due stelle del firmamento juventino. Uno di questi era Alessandro Matri ma l altro (specialmente) ha fatto – e sa ancora facendo – faville nel capoluogo piemontese.

Stiamo parlando di Andrea Barzagli. ‘La Roccia’ come viene affetuosamente soprannominato dai propri tifosi fu acquistato per soli trecento mila euro dal Wolfsburg in Bundesliga. In molti storcerono il naso per questo – che per gli addetti ai lavori – era un giocatore sul viale del tramonto.

Invece … la storia insegna!

 

 

Stagione 2010-2011 – Campionato di Serie A – 4 ritorno
Palermo – Stadio Renzo Barbera
Mercoledì 2 febbraio 2011 ore 20.45
PALERMO-JUVENTUS 2-1
MARCATORI: Miccoli 7, Migliaccio 20, Marchisio C. 36

PALERMO: Sirigu, Cassani, Andjelkovic, Bovo, Balzaretti (Darmian 11), Migliaccio, Bacinovic, Nocerino, Pastore, Ilicic (Kasami 58), Miccoli (Paolucci 87)
Allenatore : Delio Rossi

JUVENTUS: Buffon, Grygera, Barzagli, Chiellini, Grosso Fa. (Salihamidzic 79), Krasic, Aquilani (Sissoko 66), Felipe Melo, Marchisio C., Matri (Martinez 66), Del Piero
Allenatore : Luigi Del Neri

ARBITRO: Morganti E.

 

Image result for matri juventus calciatori

 

Il 20 maggio risolve la finale di Coppa Italia all’Olimpico contro la Lazio. Il goal decisivo del 2-1 ottenuto nei tempi supplementari consegna la decima Coppa Italia alla Juventus. «Il doppio palo di Đorđević? Sono segnali che ti arrivano ma siamo stati bravi a crederci. È stata una grande vittoria e c’è la soddisfazione per aver portato a casa la decima coppa. E poi c’è la gioia personale per il goal. La caratteristica di questa squadra è farsi trovare tutti pronti, anche se c’è da giocare cinque-dieci minuti. È il premio di un lavoro durato più di un anno che penso tutta la squadra abbia meritato».
Alla fine di questa trionfale stagione vissuta da protagonista, come da accordi, Alessandro ritorna al Milan.

tratto da http://tuttojuve.com

 

Image result for barzagli juventus calciatori

Andrea Barzagli nasce l’8 maggio del 1981 a Fiesole. Dopo aver tirato i primi calci al pallone nella società fiorentina della Cattolica Virtus, passa alla Rondinella, squadra con la quale esordisce nei Dilettanti a diciassette anni: è il 1998, e Barzagli conquista la promozione in serie C2 che gli dà la possibilità di debuttare l’anno seguente tra i professionisti ….

L’esordio in bianconero risale al 2 febbraio 2011, ma non è dei più felici: la Juve, infatti, perde due a uno contro il Palermo. La stagione 2011/2012, però, è quella della consacrazione e del trionfo: lo scudetto torna a Torino a nove anni di distanza dall’ultima volta, e la difesa di Antonio Conte si rivela la meno battuta del torneo, con soli venti gol subiti in 38 partite, grazie anche alla forza fisica e alla classe di Andrea. In occasione dell’ultima sfida di campionato contro l’Atalanta, Barzagli segna il primo gol da juventino su calcio di rigore. Dopodiché, viene convocato da Cesare Prandelli per gli Europei di Polonia e Ucraina.

tratto da http://biografieonline.it

INTANTO VI RICORDIAMO I NOSTRI PROFILI SOCIAL OLTRE AL NOSTRO BLOG :


Facebook
 : http://facebook.com/juventuslastoriasiamonoi

Instagram : http://instagram.com/juventuslastoriasiamonoi

Twitter : http://twitter.com/storia_juventus

Google+ : http://plus.google.com/u/0/+JuventusLaStoriaSiamoNoi